Home » dolci » food » Red Velvet cupcakes (VEGAN)

Red Velvet cupcakes (VEGAN)

red velvet cupcakes

Sono tornata!!!

Oggi parliamo di dolci, in particolare di quei dolci a cui puoi non si può resistere: i cupcakes.

I red velvet hanno una caratteristica fondamentale: sono rossi. Questo però è un aspetto puramente estetico, dato che sono buonissimi anche del loro colore naturale.
Ma se vogliamo seguire la tradizione di questo dolce, dovremo aggiungere al composto un po’ di colorante rosso, ti consiglio il “rosso bietola” della decorfood, perché gli altri coloranti di solito provengono dall’uccisione delle cocciniglie. Il rosso cocciniglia può essere anche sintetico e viene indicato con la sigla E124, quello ottenuto dagli insetti è l’ E120.
Nella ricetta originale il latticello e il cacao fanno reazione insieme provocando il colore rosso.

Ingredienti per 12 cupcakes circa:

  • 140 gr di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci al cremor tartaro [vegano] (io uso quello della Biovegan)
  • 90 grammi di olio di semi di girasole
  • 140 gr di zucchero (io uso quello integrale di canna)
  • 125 ml di latte di soia
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di colorante alimentare rosso (mi raccomando che sia vegano)

Io li ho decorati con la glassa di zucchero che ho fatto ad occhio (senza dosi). E’ semplicissima: prendi tot. zucchero a velo e aggiungi a filo pochissima acqua finché il composto non risulta spalmabile ma bello sodo (se è troppo liquido non risulterà abbastanza coprente). Quella marrone l’ho fatta aggiungendo un po’ di cacao.

Procedimento:

Per iniziare aggiungi al latte di soia un cucchiaio di aceto di mele per produrre il latticello vegan e lascialo a riposo.
Setaccia in una terrina tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, bicarbonato, cacao, lievito ed estratto di vaniglia.
Poi aggiungi al composto secco, l’olio di girasole e dopo il latticello vegan.
Infine incorpora anche il colorante.
Versa il composto nei pirottini (riempi per metà il pirottino) e inforna a 180° C per mezz’ora circa (la regola sulla cottura che ho esposto nelle altre ricette di dolci da forno è sempre valida).

Per decorare aspetta che i cupcakes siano freddi, stendi uno strato di glassa di zucchero bianca e crea delle linee parallele con la glassa marrone.
Immediatamente passa sulla glassa con uno stuzzicadenti, perpendicolarmente alle linee marroni in direzioni alternate per creare il motivo a foglia.

♥ daleccarsiibaffi ♥

Un commento a “Red Velvet cupcakes (VEGAN)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>